top of page

CHIRURGIA DERMATOLOGICA 

LA CHIRURGIA DERMATOLOGICA PROTEGGE
LA TUA PELLE E LA TUA SALUTE 

nevi

ASPORTAZIONE NEVI 

tumori

ASPORTAZIONE TUMORI CUTANEI 

Lipoma

ASPORTAZIONE LIPOMI 

cisti

ASPORTAZIONE CISTI 

DERMATOCHIRURGIA  

ASPORTAZIONE NEVI 

nevi

L’asportazione chirurgica i rende necessaria  per evitare possibili successive evoluzioni neoplastiche, per nevi displasici, cheratosi attiniche, lesioni precancerose in genere. Inoltre l’asportazione è necessaria per motivi diagnostici, per effettuare un esame istologico in caso di neoformazioni di natura sconosciuta e non definita. Si tratta di un semplice intervento ambulatoriale di Chirurgia dermatologica svolto in anestesia locale, durante il quale si asporta completamente il nevo e il tessuto sottocutaneo. In genere le cicatrici risultano, a distanza di alcuni mesi dall'intervento, poco appariscenti, specie se è possibile farle coincidere con le pieghe naturali del corpo, e grazie ad una corretta tecnica di sutura estetica.​

melanoma

BASALIOMA   EPITELIOMA   MELANOMA

L’asportazione è necessaria come trattamento curativo in caso di neoformazioni di natura maligna, seppure con gradi di malignità molto differente.L'intervento di asportazione di una neoformazione cancerosa avviene in anestesia locale, rari i casi in anestesia regionale per motivi demolitivi e ricostruttivi. Si asporta una losanga di cute, che comprenda la lesione, ad una distanza variabile dai suoi margini, a seconda del tumore, seguita dalla sutura estetica del difetto creato.In alcuni casi non è possibile riparare il difetto per semplice avvicinamento dei margini della ferita ma sarà necessario mobilizzare i tessuti vicini all'asportazione (lembo di vicinanza) o trasferire la cute da un'altra sede corporea, lembo o innesto.Il tessuto asportato viene inviato allo Specialista Anatomo-Patologo per l'esame istologico così da determinarne la natura ed estensione.

ASPORTAZIONE TUMORI CUTANEI 

ASPORTAZIONE LIPOMI 

Shoulder-Lipoma

​I lipomi sono dei tumori benigni piuttosto comuni causati da uno sviluppo anomalo delle cellule adipose. Possono formarsi ovunque ma nella maggior parte dei casi compaiono su braccia, schiena, cosce e spalle. Non sono pericolosi per la salute ma possono diventare fonte di imbarazzo e causare dolore o fastidio a causa delle dimensioni e della posizione.L’asportazione chirurgica è raccomandabile per evitare possibili complicazioni come l'infiammazione o infezione locale soprattuto in aree sottoposte a traumi o sfregamenti; raccomandabile in caso di possibile insorgenza del dolore come lipomi localizzati agli arti con estensione fra le masse muscolariL’intervento di asportazione è risolutivo e difficilmente il lipoma tenderà a riformarsi.

cisti_edited

Le cisti sono come sacche che contengono materiale fluido, semi-solido o gassoso. Possono crescere quasi ovunque nel corpo e ne esistono di moltissimi tipi: sebacee, mammarie, pilari e molte altre. La maggior parte delle cisti è benigna, ma in caso di fastidio o dolore è sempre meglio optare per una rimozione chirurgica.

ASPORTAZIONE CISTI 

ASPORTAZIONE NEOFORMAZIONI CUTANEE

Verruche

Si tratta di lesioni spesso considerate antiestetiche che a volte possono comportare dei rischi per la salute della nostra pelle: per questo, nella maggior parte dei casi, si preferisce rimuoverle con una semplice operazione ambulatoriale. Tra le neoformazioni cutanee ci sono ad esempio cheratosi seborroica, angiomi, fibromi, condilomi, e verruche. Dopo l’asportazione il medico valuterà se è necessario svolgere un esame istologico per indagare la natura del tessuto ed escludere la presenza di una patologia maligna.

bottom of page